I Tatuaggi Lauretani Al giorno d’oggi è quasi impossibile incontrare qualcuno (soprattutto se nato dopo gli anni ‘80) che non abbia qualche parte del corpo decorata con disegni permanenti e per questo si ha l’impressione che il tatuaggio sia un’invenzione recente, ultimamente…

Leggi tutto

Chi “vien di notte con le scarpe tutte rotte”? Dopo Babbo Natale, i bambini e le bambine italiane aspettano un altro personaggio, altrettanto importante: chi sarà? Per conoscere questa misteriosa signora, dobbiamo partire dai Re Magi, protagonisti del presepe, insieme alla Sacra…

Leggi tutto

Imparare oltre il manuale Come cantavano i Righeira, questa caldissima estate sta finendo ed è tempo di archiviare i bei ricordi che ci faranno compagnia nei lunghi mesi invernali. Qui al Campus L’Infinito abbiamo sfruttato appieno le molte occasioni di svago che…

Leggi tutto

Pillola di Grammatica Accento ed apostrofo sono segni grafici che troviamo con grande frequenza nella lingua italiana: sono presenti in alcune forme verbali, in alcuni articoli, in alcune parole. L’esatto utilizzo di questi segni è indispensabile non solo per la correttezza grammaticale,…

Leggi tutto

Il primo presepe, nel senso moderno del termine, risale a quello inscenato da San Francesco d’Assisi durante il giorno di Natale del 1223, nel piccolo paese di Greccio (vicino Rieti). Nel 1220 San Francesco aveva compiuto un pellegrinaggio in Terra Santa per…

Leggi tutto

Chi è Sofia Raffaeli? Sofia è, ad oggi, la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre. E’ nata a Chiaravalle (Ancona) il 19 gennaio 2004 ed è una ginnasta italiana individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. Sofia è la prima italiana…

Leggi tutto

Lasagna? No, VINCISGRASSI! Ai più può apparire come il piatto cugino bolognese ma attenzione, la lasagna è lasagna i vincisgrassi sono vincisgrassi! Il nome suona buffo e la tradizione vuole abbia origine dal nome di un generale austriaco, von Windisch Graetz, che…

Leggi tutto

Ottobre tempo di fantasmi! “Guardate che andiamo a chiamare Paora!” Siamo ad Offagna, uno dei borghi medievali marchigiani tra i più belli d’Italia. Tre anziani seduti sul muretto vicino alla Rocca sgridano così un gruppo di bambini che stanno facendo scherzi nella…

Leggi tutto

La leggenda dei “Giorni della Merla” Avete mai sentito parlare dei Giorni della Merla? I giorni della merla sono gli ultimi 3 giorni di gennaio e sono notoriamente i giorni più freddi dell’anno. Il detto popolare dice che se il 29-30-31 gennaio…

Leggi tutto

Natale 10.0 Va di moda mettere vicino a cose che riteniamo rinnovate il lemma “2.0”. Dopo 2 anni difficili molte cose ora sono differenti, soprattutto nei rapporti interpersonali e anche nelle nostre famiglie. Il Natale è da sempre il momento delle riunioni,…

Leggi tutto
×

Scuola Dante Alighieri - lun/sab 09AM 6PM

×