Corsi di italiano

CORSI DI ITALIANO

Corsi Intensivi di Lingua e Cultura Italiana

I CORSI di lingua e cultura italiana sono intensivi ed hanno una durata complessiva di 4 settimane – 100 ore, suddivise in 80 di Lingua e 20 di Cultura, che comprendono le attività didattiche svolte durante visite ed escursioni guidate dagli insegnanti nelle più belle città delle Marche e d’Italia (Roma, Firenze, Bologna.)

Sono previsti anche corsi più brevi di 3 o 2 settimane.
Le lezioni sono distribuite in 4 ore giornaliere, di 55 minuti, dal lunedì al venerdì (ore 9.00 – 13.00).

Le classi sono composte da 14-16 studenti per sviluppare al meglio la competenza comunicativa ed imparare velocemente a parlare italiano.

I LIVELLI DEI CORSI

LIVELLO PRINCIPIANTI ASSOLUTIA1

LIVELLO ELEMENTARE A2

LIVELLO PRE-INTERMEDIOB1

LIVELLO INTERMEDIOB2

LIVELLO AVANZATOC1

LIVELLO DI PERFEZIONAMENTOC2
(riservato agli insegnanti di italiano all’estero)

LEZIONI DI CULTURA: letteratura Italiana, storia d’Italia, arte, cinema, musica, folklore, tradizioni, gastronomia.

Ogni gita ed escursione (Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Perugia, Rimini, la regione Marche ecc) viene presentata in classe per conoscere le bellezze storiche ed artistiche dell’Italia e gli usi e costumi degli italiani!

GLI INSEGNANTI, sono esperti nella didattica dell’italiano a stranieri e seguono una metodologia impostata sulla comunicazione, secondo i più aggiornati orientamenti per l’insegnamento delle lingue moderne.

I contenuti linguistici sono adeguati al corrispondente livello di competenza previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Insegnanti e personale specializzato partecipano anche alle attività extradidattiche permettendo agli studenti di praticare la lingua anche fuori dalla classe.

Il NOSTRO METODO: ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo creativo e divertente.

LIBRI E MATERIALE DIDATTICO: sono moderni, aggiornati ed adatti sia a studenti giovani che adulti. Oltre ai manuali sono utilizzati CD audio per gli ascolti, video, canzoni, film, giornali e materiale autentico per rendere le lezioni sempre divertenti ed interessanti. La  scuola fa parte del gruppo Editoriale ELI i cui materiali didattici per l’italiano L2 vengono sviluppati con la collaborazione dei nostri insegnanti.

CERTIFICATI ed ATTESTATI: alla fine del corso viene svolto un esame e consegnato un Attestato di Frequenza con la valutazione del grado di conoscenza linguistica raggiunto.

La scuola è convenzionata con le università estere per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti dagli studenti.

CERTIFICAZIONE CELI: la Dante Alighieri è sede d’esame per la Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana CELI dell’Università per Stranieri di Perugia.

I certificati CELI sono titoli dello Stato Italiano e sono riconosciuti internazionalmente dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).

Prevedono 6 livelli progressivi (A1-C2): dal principiante all’avanzato. La definizione dei livelli degli esami CELI si basa sulle capacità definite dai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa.

Sono previste 7 sessioni annuali (febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio, settembre, novembre) che si svolgono in contemporanea in tutto il mondo. Sarà cura dei nostri insegnanti consigliare quale esame effettuare

Centro Valutazioni Certificazioni Linguistiche

La Scuola Dante Alighieri di Recanati è sede d’esame DILS.

CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO DILS-PG

L’Università per Stranieri di Perugia propone una Certificazione  in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” (DILS-PG) .

La DILS è un importante titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

DILS-PG I Livello (rivolta a docenti di madrelingua  italiana e non, che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta perlopiù ai livelli A1 – B1, maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni.)
DILS-PG II Livello (rivolta a docenti di madrelingua  italiana e non, con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Con il decreto n. 92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.