RECANATI

Città della Poesia

« Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude… Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare. »

1819 – Giacomo Leopardi – poeta

LA SCUOLA è a Recanati, nelle Marche, bella e centrale regione d’Italia, ricca di incantevoli paesaggi, interessanti eventi culturali, appuntamenti gastronomici, folcloristici e straordinari capolavori d’arte. Terra nativa di famosi personaggi come Giacomo Leopardi, Raffaello, Rossini, Bramante, è il luogo ideale per lo studio intensivo della lingua e cultura italiana e per una vacanza indimenticabile e conveniente.

Recanati è a 10 km dal Mare Adriatico e a 85 km dai Monti Sibillini. Non lontano da Recanati ci sono luoghi importanti come Loreto, uno dei santuari cattolici più famosi al mondo, Macerata, nota per lo Sferisterio e le rassegne operistiche, il Monte Conero e l’affascinante costa Adriatica. L’attuale città, nonostante una storia leggendaria che la fa risalire a una colonia romana (”Recina sum, peperit romana colonia” fecero scrivere nel ‘500 i recanatesi sotto lo stemma della città), si è costituita alla fine del XII secolo quando i signori di tre alture decisero di unirsi. Le tre alture (Monte Volpino, Monte San Vito e Monte Morello), conservano i loro nomi e caratteristiche costruttive antiche

La posizione centrale di Recanati permette di raggiungere in breve tempo celebri città vicine, come Urbino, San Marino, Rimini, Perugia, Gubbio, Assisi; altre relativamente più lontane come Firenze, Roma, Bologna, Venezia e Napoli e Capri.

La Scuola è patrocinata dall’Università di Camerino: l’antico e prestigioso ateneo che mette a disposizione le risorse culturali, scientifiche e logistiche.