ESAMI CELI e DILS-PG

La Scuola Dante Alighieri è sede degli esami CELI e DILS - PG dell'Università per Stranieri di Perugia

CERTIFICAZIONE CELI

Esami CELI: Certificazione Italiano Generale.
I certificati CELI sono titoli dello Stato Italiano e sono riconosciuti internazionalmente dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).
Prevedono 5 livelli progressivi: dall’elementare all’avanzato (A1-A2 / B1-B2 / C1-C2). La definizione dei livelli degli esami CELI si basa sulle capacità di saper fare definite dai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa.
Sono previste tre sessioni annuali (marzo, giugno e novembre) che si svolgono in contemporanea in tutto il mondo. Sarà cura dei nostri insegnanti consigliare quale esame effettuare.

I nostri corsi intensivi preparano al conseguimento del CELI.

CELI Impatto = livello A1

CELI 1 = livello A2

CELI 2 = livello B1

CELI 3 = livello B2

CELI 4 = livello C1

CELI 5 = livello C2

Centro Valutazioni Certificazioni Linguistiche

CELI IMMIGRATI

I CELI i (Certificati per persone immigrate in Italia) ed i relativi certificati linguistici si rivolgono ad un utenza ben definita, vale a dire persone straniere immigrate in Italia con particolare riferimento, soprattutto per il CELI Impatto i, agli scarsamente scolarizzati.

Sia lo Stato greco che lo Stato turco riconoscono i certificati CELI come titoli linguistici validi nella pubblica amministrazione.In Cina gli esami CELI vengono somministrati, a seguito di un’apposita convenzione, dalla NEEA (National Educational Examinations Authority).

CERTIFICAZIONE IN DIDATTICA DELL’ITALIANO DILS

L’Università per Stranieri di Perugia, tramite il CVCL, propone una Certificazione di primo livello in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” (DILS-PG) che viene somministrata una volta l’anno nelle sedi d’esame appositamente costituite nei principali paesi del mondo.
La DILS attesta le conoscenze e le competenze che deve avere un insegnante di italiano a stranieri. E’ un importante titolo riconosciuto presso tutte le istituzioni pubbliche e private.

La Scuola Dante Alighieri di Recanati è sede d’esame DILS.

Date prossimi esami CELI e DILS 2024

DATE

CERTIFICATI

LIVELLI

23 FEBBRAIO 2024

DILS-PG 1° e 2° livello
13 Marzo 2024
(scadenza iscrizione 10 febbraio)
8 Maggio 2024
(scadenza iscrizione 8 aprile)
CELI immigrati A1 CELI impatto i
A2 CELI 1 i
18 Maggio 2024
(scadenza iscrizione 14 aprile)
CELI adolescenti A2 CELI 1 a
B1 CELI 2 a
B2 CELI 3 a
19 Giugno 2024
(scadenza iscrizione 19 maggio)
C1 CELI 4
C2 CELI 5
18 Settembre 2024
(scadenza iscrizione 18 agosto)
CELI immigrati A2 CELI 1 i
20 Settembre 2023

DILS-PG 1° e 2° livello
20 Novembre 2024
(scadenza iscrizione 19 ottobre)
C1 CELI 4
C2 CELI 5
27 Novembre 2024
(scadenza iscrizione 20 ottobre)
CELI immigrati
A2 CELI 1 i
B1 CELI 2 i cittadinanza

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per iscriverti agli esami CELI e DILS presso scuola Dante di Recanati.