Recanati festeggia 200 anni dell'Infinito

Sono iniziati il 20 dicembre 2018 i festeggiamenti per i 200 anni dalla composizione della celebre poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi e che dureranno fino al 3 novembre 2019.

La poesia, capolavoro del poeta recanatese e studiata da studenti di tutto il mondo, è entrata per sempre negli annali della letteratura italiana e mondiale. Per l’occasione è stato ideato il progetto “Infinito Leopardi”, un flusso continuo di mostre, eventi ed appuntamenti imperdibili e l’esposizione straordinaria del manoscritto a Villa Colloredo Mels.

Durante l’arco temporale di “Infinito Leopardi” si sono realizzate due sezioni espositive, la prima dal titolo “Infinità / Immensità. Il manoscritto”, che ha visto la riscoperta del patrimonio leopardiano dei manoscritti di proprietà del Comune di Visso, attraverso la rilettura attenta di essi e la loro esposizione straordinaria a Villa Colloredo Mels insieme all’autografo de L’Infinito, cuore simbolico del progetto.

La seconda “Mario Giacomelli. Giacomo Leopardi, L’Infinito, A Silvia” ha portato in mostra la sequenza fotografica al centro di uno dei capitoli più affascinanti e meno indagati della storia della fotografia italiana del dopoguerra e dei rapporti tra letteratura e fotografia. Sono state esposte “A Silvia”, il celebre foto-racconto ispirato all’omonima lirica di Leopardi, nella sua versione originale del ’64, di cui fino ad oggi si erano perse le tracce e in quella del 1988, insieme con la serie de L’Infinito che ha dato modo al pubblico di fare un confronto e avere uno spaccato della straordinaria evoluzione stilistica di Giacomelli nel corso degli anni.

Le celebrazioni continueranno dal 30 giugno al 3 novembre 2019 con due mostre che ruotano intorno all’espressione dell’infinito nell’arte, “Infiniti” e “Finito, Non Finito, Infinito” per un percorso sensazionale dall’epoca romantica a oggi. Scandite attraverso l’allestimento delle mostre in programma, le celebrazioni saranno accompagnate da eventi collaterali curati da massimi esperti del panorama culturale italiano e internazionale con un’attenzione particolare per le nuove generazioni.