Pillole di Grammatica maggio 2019

IL VERBO STARE

In alcuni italiani regionali stare è usato al posto di essere.  Avete sicuramente sentito “sto nervoso”, “il lavoro sta fatto bene”

Questi usi, anche se molto diffusi nel linguaggio informale, vanno evitati se vogliamo che il nostro italiano sia corretto.

Come usare il verbo stare? Ci limiteremo a proporvi  alcuni esempi.

• Stare si usa per esprimere una condizione fisica (stare in piedi, stare fermo, stare zitto, stare seduto) e psicologica o di salute (stare bene, stare male), in questo caso acquista lo stesso significato del verbo sentirsi

“I bambini stanno seduti e aspettano la colazione”(condizione fisica)

“Oggi sto bene” (condizione di salute)

• Stare si usa con il significato di trovarsi fisicamente in un luogo (riferito a persona o cosa)

“Paola sta a scuola “

“I documenti stanno nel cassetto”

• Se parliamo di persone stare significa dimorare, soggiornare in un luogo

Sto in hotel” (esprime la permanenza in un dato luogo, significa che soggiorno in hotel)

• Stare si usa per esprimere il restare  in un luogo

“Questa sera sto a casa (questa sera resto a casa)

• Altri usi del verbo stare
  1. Stare + gerundio: si usa per esprimere un’azione che succede in questo momento. Es. “Sto studiando
  2. Stare per + infinito: si usa per esprimere un’azione futura imminente. Es. “Sto per partire”, cioè partirò tra pochissimo.
  3. Starci (ci sto, ci stai, ci sta ecc…) significa essere d’accordo. Es. “Ho pensato di andare al mare, tu ci stai?” (Sei d’accordo?)
  4. Avere un rapporto d’amore, una relazione stabile con qualcuno. Es. “Luigi sta con Maria” (ha una relazione con Maria)
  •    Alcune espressioni con il verbo stare:

“Stare con le mani in mano” – Non fare nulla. “Sono stanca di vederlo con le mani in mano, mentre io lavoro tutto il giorno”

“Stare sulle spine” –  Essere in ansia. “Oggi sto sulle spine perché saprò i risultati degli esami”

“Stare addosso a qualcuno” –  Assillarlo, opprimerlo. “Mia madre controlla sempre quello che faccio, mi sta troppo addosso”

“Stare a cuore” – Interessarsi a qualcuno, essere molto importante.” La felicità dei miei figli mi sta a cuore”

“Stare ai patti” Rispettare gli accordi. “Abbiamo già deciso e tu non puoi cambiare idea, deve stare ai patti”

“Stare allo scherzo” – Accettare uno scherzo, senza offendersi o arrabbiarsi. “Ti offendi sempre, non sai stare allo scherzo”

Scarica gli ESERCIZI

Scarica le SOLUZIONI