Loreto: città della fede

La prima escursione non si scorda mai! Tutti gli studenti che partecipano ai corsi della Scuola Dante Alighieri dopo un paio di giorni dal loro arrivo partono con il bus per la loro prima meta.
La vicina città di Loreto accoglie i nostri gruppi dall’alto della collina e ancor prima di arrivare ci annuncia quanto può offrire, stagliando alta nel cielo la scura Cupola della Basilica, opera di Giuliano da Maiano e di Giuliano Sangallo.
Loreto è nota in tutto il mondo per la Basilica della Santa Casa, costruita tra il 1468 e il 1587, uno dei santuari mariani più visitati dai fedeli di rito cattolico di tutto il mondo.
Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la casa di Nazareth della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” ha poi spinto papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronautici”.
E inoltre all’interno della Santa Casa è costudita la statua della cosiddetta “Madonna Nera” di Loreto. La statua originaria risaliva al XIV secolo ma è stata distrutta da un incendio nel 1921 e sostituita per volere di papa Pio XI con una nuova, simile alla precedente, modellata da Enrico Quattrini ed eseguita e dipinta da Leopoldo Celani.
La suggestiva piazza della Basilica è inoltre il luogo ideale in cui soffermarsi, seduti ad un bar con un gelato o una cioccolata calda, e approfondire la conoscenza con i nuovi amici incontrati alla Scuola e prepararsi per un mese di visite e avventure indimenticabili!