La Corsa del Drappo di Loreto

A Loreto, la prima domenica di settembre di ogni anno, si svolge una corsa di cavalli al galoppo, chiamata “Corsa del Drappo” o Palio di Loreto. 

La Corsa del Drappo ha radici storiche: già dal 1700 infatti , vi erano competizioni di cavalli in occasione dell’annuale mercato equino organizzato per la compravendita degli animali. I mercanti giunti a Loreto per la fiera, al fine di constatare la velocità degli animali ed il relativo valore di mercato organizzavano gare che, col passare del tempo, sono diventate, a tutti gli effetti, una tradizionale manifestazione sportiva.

La corsa consiste nel lanciare i cavalli al galoppo lungo la salita del Montereale (Via Fratelli Brancondi), un rettilineo di circa 450 metri, dove 9 cavalli, ognuno dei quali rappresentante un rione di Loreto, si danno battaglia per la vittoria in tre avvincenti manche.
Ognuno dei nove rioni è rappresentato dai suoi colori, precedentemente alla gara infatti, vi è uno spettacolo folcloristico con sfilata dei vestiti dell’epoca accompagnata dai suoni della banda comunale.

Quando si concludono le tre batterie eliminatorie, ognuna delle quali vede affrontarsi tre rioni, vengono stabiliti i tre finalisti che disputeranno la finale.
I vincitori si scontrano poi nella gara finale che assegna il Drappo, il vessillo che decreta la vittoria del rione.

La Corsa del Drappo si festeggia in concomitanza con i giorni della celebrazione della nascita della Vergine Maria (8 settembre) e che coinvolgono tutta la città di Loreto. In quei giorni, dal 6 all’8 settembre, infatti, la città è in festa ed organizza molti altri eventi, come la Festa della Birra in Piazza Leopardi (organizzata in collaborazione con la città tedesca di Altötting gemellata con Loreto), la tradizionale fiera annuale attorno le mura cittadine e l’attesissima estrazione della Tombola, evento clou in cui i numeri della tombola sorteggiati vengono strillati alla folla da un balcone. I festeggiamenti terminano con lo spettacolo pirotecnico.

Ad oggi, la competizione del palio di Loreto è uno degli eventi più rilevanti a livello regionale e l’attrazione principale dell’estate lauretana.

×

Scuola Dante Alighieri - lun/sab 09AM 6PM

×