Garibaldi e l'Oliva Ascolana!

Le Olive all’Ascolana, piatto tipico marchigiano originario della città di Ascoli Piceno, hanno da tempo conquistato gli onori della gastronomia italiana e vantano estimatori fin dall’antichità.

L’oliva ascolana tenera – con cui si fanno le Olive all’Ascolana – è nota fin dai tempi dei Romani e Petronio Arbitro racconta nel Satyricon che era sempre presente sulla tavola di Trimalcione.

Ma l’idea di farcirle con ripieno morbido a base di carne e poi friggerle risale al 1800.
E così si innamorarono del manicaretto personaggi come Gioachino Rossini e Giacomo Puccini. Anche Giuseppe Garibaldi le trovava eccellenti e cercò persino di coltivarle, senza riuscirci, nell’isola di Caprera.

Così non c’è niente da fare: se volete assaggiare le olive all’ascolana, dovete venire nelle Marche! 😉

E la Scuola Dante Alighieri di Recanati organizza spesso gite ad Ascoli, un’altra delle nostre meravigliose città.
Se invece amate la cucina e le sfide cercate su internet tra le migliaia di ricette presenti e preparatevi a diventare marchigiani!

A presto!