Destinazione Ancona: una città tra cielo e mare

Ancona città elegante dal fascino ricercato ed ammaliante, sin dall’antichità è stata uno snodo chiave per le attività commerciali e tutt’oggi è un crocevia di scambi, grazie al suo rinomato porto turistico.

Visitare Ancona ci permette di vivere il fascino di una città in cui il sole nasce e tramonta sul mare, per la forma a gomito del promontorio su cui nasce. Con poco più di 100.000 abitanti è il capoluogo e la città più grande della regione Marche.

La città possiede varie spiagge e la più centrale è quella del Passetto, con grandi scogli bianchi, tra i quali la Seggiola del Papa (uno dei simboli della città) e lo scoglio del Quadrato. E questa è anche la spiaggia in cui i nostri studenti spesso si rilassano nelle belle giornate di sole. La più nota spiaggia a Sud di Ancona è invece Portonovo, posta sotto il Monte Conero, con tipici sassi bianchi e arrotondati, meta di tanti turisti e piccolo paradiso naturale.

Ancona ha origini antichissime, ha convissuto con le civiltà greca e romana, e per la sua posizione geografica ha rappresentato fin dalle origini un porto naturale fondamentale per i commerci.
L’Arco di Traiano, costruito intorno all’anno 100 d.C., è una delle testimonianze monumentali più preziose dell’architettura romana, anche per il suo ottimo stato di conservazione e sorgendo proprio nelle vicinanze del porto ci ricorda al meglio la cultura antica e l’importanza del mare per la città, anche per quella moderna.

Altro punto che i nostri studenti apprezzano e che non può mancare in un giro di Ancona è la cattedrale di San Ciriaco, che è stata costruita nel 996 sul luogo in cui in precedenza c’era il tempio di Afrodite, sulla sommità del Colle Guasco e apre la vista all’orizzonte della costa adriatica e nei giorni più tersi permette di vedere le coste della Dalmazia.

Il Duomo di San Ciriaco

E allora! Apriamo i nostri orizzonti visitando Ancona e Ancona ci regalerà piccoli momenti di gioia!