HOME | ONDE ESTAMOS | CONTATOS | LINKS

FÉRIAS/ESTUDO
PROGRAMA DO CURSO
BOLSAS DE ESTUDOS
CURSOS PARA PROFESSORES
OFERTA ESPECIAL
FICHA DE INSCRIÇÃO
PAGAMENTO ON-LINE
ARTE E CULTURA
COMER E DORMIR
ESPORTE

A Universidade de Camerino

 
Sede dos exames
CELI e DILS-PG
Universidade para Estrangeiros de Perugia

video

Facebook Twitter Pinterest
Google+ youTube
Blog

Skype: call us!
WebRadio Unicam

Wi-Fi
Free WI-Fi
Connection avaiable

 

 

Camerino: Arte e Cultura

La città di Camerino offre molte possibilità per approfondire ed ammirare molti capolavori artistici nei suio musei, chiese e palazzi storici. Di partecipare ad una stagione teatrale molto ampia e interessante di livello nazionale; di partecipare a concerti di musica classica, moderna, pop, di livello nazionale ed internazionale. La città dispone di Museo Civico, Pinacoteca, Museo Diocesano, Museo di Scienze Naturali, Teatro (attivo dal 1845), tra i più belli della regione, attivo tutto l'anno, Cinema e tanto altro.

La città di Camerino ha avuto una storia interessante che molto ha lasciato a coloro che la visitano. Dopo il periodo romano, Camerino (l'antichissima Kamars, roccia o rocca) fu infatti importantissima roccaforte dei Longobardi e poi, ai tempi di Carlo Magno, capoluogo della " Marca". Entrata a far parte dello Stato della Chiesa ebbe diverse vicissitudini (nel 1259 fu anche distrutta dalle truppe di Manfredi) finchè non vi si affermò il ruolo della famiglia Varano. In particolare ai tempi di Giulio Cesare da Varano- in periodo rinascimentale- la città ebbe particolare splendore.

Nel '400 Camerino soprattutto con Arcangelo di Cola e Boccati ha visto la creazione di una vera e propria scuola pittorica che ha formato artisti di grandissima qualità, la "Scuola di Camerino", la più nota delle Marche.

I quattro musei sono caratterizzati da un patrimonio artistico di notevole interesse e di grande fascino. Sono esposte opere di scuola Umbro-senese (sec XIV), dei pittori camerti che nel Quattrocento incontrarono fortuna in Italia grazie ai suoi maggiori esponenti come Giovanni Boccati e Giovanni Angelo d'Antonio, di autori di indiscusso valore quali Luca Signorelli, Simone De Magistris e Andrea Sacchi (sec XV-XVI). La Pinacoteca e Museo civici di Camerino espongono anche una ricca collezione archeologica. Il Museo di Visso e quello diocesano di Camerino sono ricchi di pregevoli manufatti di oreficeria sacra tra cui preziose croci astili, calici e reliquiari.

Il patrimonio complessivo dei musei, di notevoli dimensioni (circa 690 opere), si apre al pubblico dal 2004 con orari e modalità che permettono una semplice e flessibile fruizione da parte del grande pubblico.

Cursos Residenciais de Língua e Cultura Italianas para Estrangeiros
Sede dos exames CELI e DILS-PG da Universidade para Estrangeiros de Perugia - Patrocinada pela Universidade de Camerino
Tel.+39 071 757 5943 - WhatsApp +39 342 782 0856 - Campus L'Infinito, Via Passero Solitario, 28 - 62019 Recanati (MC) Italia
Email: centroalighieri@scuoladantealighieri.org - Facebook: Scuola Dante Alighieri di Camerino
Universidade de Camerino Universidade para Estrangeiros de Perugia